Lo sport è sempre stato conosciuto per i suoi benefici fisici. Negli ultimi anni, la ricerca ha anche scoperto che la partecipazione allo sport può anche influire positivamente sulla salute mentale.
Per ulteriori informazioni su come l’attività fisica influisce in modo specifico sulla salute e sul benessere mentale, consulta la nostra pagina delle risorse o continua a leggere per saperne di più su tutti i benefici mentali dello sport.
Lo sport migliora il tuo umore
Vuoi un’esplosione di felicità e relax? È ora di provare l’attività fisica!
Che tu stia praticando sport, allenandoti in palestra o facendo una camminata veloce, l’attività fisica attiva sostanze chimiche nel cervello che ti fanno sentire più felice e rilassato.
Gli sport di squadra, in particolare, offrono la possibilità di rilassarsi e impegnarsi in una sfida soddisfacente che migliora la forma fisica.
Forniscono anche vantaggi sociali consentendoti di entrare in contatto con compagni di squadra e amici in un ambiente ricreativo.
Lo sport migliora la tua concentrazione
L’attività fisica regolare aiuta a mantenere affilate le tue abilità mentali chiave con l’età. Ciò include il pensiero acuto, l’apprendimento e l’uso del buon senso. La ricerca ha dimostrato che fare un mix di attività aerobiche e di rafforzamento muscolare è particolarmente utile.
Partecipare a questo tipo di attività da tre a cinque volte a settimana per almeno 30 minuti può fornire questi benefici per la salute mentale, che dureranno con l’età.
Lo sport riduce lo stress e la depressione
Quando sei fisicamente attivo, la tua mente è distratta dallo stress quotidiano. Essere attivi può aiutarti a evitare di impantanarti nei pensieri negativi. L’esercizio riduce i livelli di ormoni dello stress nel tuo corpo.
Allo stesso tempo, l’attività fisica stimola la produzione di endorfine. Questi sono stimolatori dell’umore naturali che possono aiutare a tenere a bada lo stress e la depressione. Le endorfine possono anche farti sentire più rilassato e ottimista dopo un duro allenamento sul campo. Gli esperti concordano sul fatto che per determinare la relazione tra sport e depressione, hanno bisogno di ulteriori ricerche.
Lo sport migliora le abitudini del sonno
Lo sport e altre forme di attività fisica migliorano la qualità del sonno. Lo fa aiutandoti ad addormentarti più velocemente e ad approfondire il tuo sonno.
Dormire meglio può migliorare la tua prospettiva mentale il giorno successivo, oltre a migliorare il tuo umore. Fai solo attenzione a non dedicarti allo sport troppo tardi nel corso della giornata. Le pratiche serali entro poche ore prima di coricarti potrebbero lasciarti troppo energico per dormire!
Lo sport ti aiuta a mantenere un peso sano
I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano la partecipazione allo sport come un modo salutare per mantenere il peso.
Gli sport individuali, come la corsa, il ciclismo e il sollevamento pesi, sono tutti modi particolarmente efficaci per bruciare calorie. Rimanere all’interno di un intervallo di peso raccomandato riduce la probabilità di sviluppare diabete, colesterolo alto e ipertensione.
Lo sport aumenta la tua autostima
L’esercizio fisico regolare che viene fornito con lo sport può aiutare ad aumentare la tua fiducia e migliorare la tua autostima. Man mano che la tua forza, abilità e resistenza aumentano attraverso lo sport, anche la tua immagine di te migliorerà. Lo sport ti dà un senso di padronanza e controllo, che spesso porta a un sentimento di orgoglio e fiducia in te stesso. Con il rinnovato vigore ed energia che derivano dall’attività fisica, potresti avere maggiori probabilità di avere successo nei compiti fuori dal campo di gioco così come su di esso.
Lo sport è stato collegato a tratti di leadership
Gli sport di squadra come il calcio, il baseball e il basket sono terreno fertile per i tratti di leadership. Gli studi condotti nelle scuole superiori rivelano una correlazione tra partecipazione sportiva e qualità di leadership. A causa dell’opportunità di allenarsi, provare, vincere o perdere insieme, le persone impegnate nello sport sono naturalmente più inclini ad adottare una “mentalità di squadra” sul posto di lavoro e nelle situazioni sociali. La mentalità di squadra porta a forti qualità di leadership nel tempo.
Benefici mentali dello sport per i bambini piccoli
Lo sport può avvantaggiare i bambini in molti degli stessi modi in cui avvantaggia gli adulti. La differenza più grande è che quando i bambini iniziano a praticare sport in giovane età, è molto più probabile che rimangano attivi man mano che invecchiano. La stessa fonte suggerisce anche che la partecipazione a uno sport di squadra migliora il rendimento scolastico, porta a migliori risultati scolastici e si traduce in una maggiore partecipazione dopo la scuola.
Benefici mentali dello sport per gli anziani
Lo sport non è solo per i giovani! Al contrario, le persone anziane attive si dimostrano più sane e vivono in media più a lungo. Rimanendo attivo mentre invecchi, puoi rafforzare i muscoli e le ossa e ridurre i rischi come cadute e malattie cardiache.